Tornare


Chissá... magari morire deve essere un po' cosí.
Rivedi i posti in cui sei stato, ma in maniera leggermente diversa: liberi del vissuto e della quotidianitá che ricopriva (come una patina) quei luoghi, dei pensieri, le preoccupazioni e il movimento incessante del tuo dialogo interno e ne percepisci la vera essenza in maniera pura e non mediata.

Sono tornato a Bologna dopo diversi anni.
Probabilmente per la prima volta da solo.
Ho passeggiato per le strade dentro le mura piene di luce e mattoni rosso scuro, tra i vicoli che nascondono angoli antichi, in un silenzio irreale, fuori e dentro di me.
Di ogni passo percepivo il rumore e la misura, gli uccelli nel cielo, finanche la densitá dell'aria.
Tutto sembrava fermo, senza scopo, puro appunto.
É una cittá meravigliosa che ho amato e amo ancora, ma è un po' cosí con tutta la mia vita.
Nel momento in cui ti separi da quello che ha rappresentato nel tempo, questi posti acquistano una dimensione differente, perchè tu sei differente e come un vecchio amore che rivedi dopo anni, ricordi limpidamente il sentimento che univa e mai le piccole differenze e ostacoli, che accumulate tutte insieme vi hanno portato a separarvi.
C'è una luce piú forte in fondo alle cose.
Una luce che non riusciamo a percepire (ovvietá!!) con gli occhi della ragione o con il susseguirsi delle forme della mente; ma è presente sempre e fanno del percorso che passiamo un paradiso che vale la pena di portare a termine.
La luce in fondo al tunnel siamo noi e questo mondo spettacolare, liberi dalla quotidianitá e da quel coacervo di egoismi ed obiettivi egoriferiti in ogni fottutissimo momento del giorno e della notte.
E deve essere di una bellezza indescrivibile ed abbagliante, proprio come Bologna nel primo pomeriggio di una domenica di sole, che ci torno da solo, a piedi e senza scopo.

Commenti

Post popolari in questo blog

If you pay peanuts, you get Monkeys. In ricordo di Sergio Marchionne.

Cronaca di un pensiero disordinato, con sangue.

This way or no way