Senza navigatore

http://www.youtube.com/watch?v=_bANQ2wWs6g&feature=player_embedded#at=16

Una volta, saranno stati 20 anni fa, ho visto Bartali.
Vivevo a Firenze, mi ero appena iscritto all'Universitá, mi muovevo in bici.
Passavo da Piazza San Marco ed ho visto Gino Bartali in bicicletta.
Bartali io l'avevo solo visto in bianco e nero, accanto a Coppi, in altri, lontanissimi tempi, quelli di mio padre, dei miei nonni.
Ed adesso stava lì, a pochi metri da me... in bici.
Avrei voluto sprintare con lui, avrei voluto piangere.
Restai fermo, imbambolato: avevo visto Bartali.
In bici.

Come se gli angeli fossero lì... è tutto possibile.

Io l'Italia l'ho amata e poi l'ho vissuta.
Ho vissuto l'Italia e ho vissuto gli italiani.
Adesso è un altro tempo.
Ma io lo so che cos'è questa Italia.
Io lo so chi è Pino Daniele, Venditti, Ligabue, Vinicio Capossela, i Subsonica, i Marlene, gli After, De Andrè.
È la carne mia.

Commenti

Post popolari in questo blog

If you pay peanuts, you get Monkeys. In ricordo di Sergio Marchionne.

Cronaca di un pensiero disordinato, con sangue.

This way or no way